PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E STRUTTURALE

Vediamo nel complesso le peculiarità della progettazione architettonica e della progettazione strutturale e come lo Studio Tecnico Ing. Loreti le applica.

Progettazione Architettonica Rocca Priora con Render 3D

Progettazione Architettonica

La Progettazione Architettonica viene pensata considerando le esigenze tecnologiche e le caratteristiche formali dell'edificio per garantire risultati funzionali ed estetici con elevate prestazioni energetiche e della sostenibilità ambientale; consiste quindi in un processo logico-artistico-scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l'uomo possa svolgere specifiche attività.

La Progettazione ha in sé un carattere di previsione della realizzazione finale, in quanto anticipa concettualmente e sperimentalmente la costruzione vera e propria, partendo però da uno studio teorico, attraverso la ricerca, l’analisi e l’osservazione dei dati di realtà.

In campo architettonico (o del design) la progettazione rappresenta, un’operazione programmatica, un processo creativo che va dall’ideazione alla realizzazione e che attraverso una fase preliminare di analisi arriva all’elaborazione di disegni, modelli e scritti.

Data la diversificazione delle esigenze, non esiste un solo ed univoco processo metodologico nella ideazione di un progetto, però è possibile sintetizzarlo in 3 generiche macrofasi:

  1. la prima fase riguarda l’analisi, ovvero la raccolta di informazioni attraverso l’osservazione e la conoscenza del luogo, non solo nelle sue caratteristiche formali legate a quello specifico ambito territoriale;
  2. la seconda è la fase di studio, che può essere svolta direttamente sul campo con materiale cartografico per individuare le possibili trasformazioni del luogo, individuando le complessità ed attitudini dell’area in esame con le richieste e le aspettative del committente;
  3. la terza fase rappresenta quella di progetto; dopo una sintesi dei dati raccolti nelle prime due si passa attraverso un processo di creazione ed ideazione che permette di elaborare bozze e disegni.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

 

Progettazione Strutturale

La Progettazione Strutturale è fondamentale sia che si voglia costruire un nuovo fabbricato che nel caso si decida di ristrutturare e/o ampliare una struttura già esistente. La sua importanza riguarda la stabilità dell'edificio e la possibilità di evitare sprechi e/o ritardi nella messa in opera degli interventi, incidendo anche sul fattore economico.

La Progettazione Strutturale deve essere completa nei contenuti, esposta in maniera chiara e definisce in senso compiuto l'intervento che bisogna effettuare. Non comprende i piani di approvvigionamento e quelli operativi di cantiere, perché riguardano la fase operativa. La progettazione strutturale, invece, comprende altri elaborati, come la relazione sui materiali usati, il calcolo strutturale, gli elaborati grafici, il piano di manutenzione, i particolari costruttivi e relazioni su risultati sperimentali.

Il Calcolo Strutturale o Analisi Strutturale indica gli strumenti e le tecniche per risolvere problemi ingegneristici della meccanica delle strutture ed ha lo scopo di determinare la distribuzione e correlazione delle forze che coinvolgono parte o tutta la struttura.

Il progetto strutturale, una volta completato, deve essere consegnato presso gli uffici del Genio Civile per ottenere il nulla Osta a procedere, e ottenere così tutte le autorizzazioni necessarie alla costruzione.

Infatti, sia che si realizzino interventi su parti strutturali di un edificio esistente sia nella realizzazione di nuove costruzioni e/o ampliamenti, è obbligatorio richiedere l’autorizzazione alla realizzazione delle opere, che viene rilasciata dal Genio Civile competente (Autorizzazione sismica).

La progettazione strutturale viene svolta nel rispetto di quanto previsto nel D.M. 14/07/2008 e della Circolare 02/02/2009 n. 617.

Applicazioni

Le applicazioni più comuni risiedono nella progettazione e realizzazione di nuove costruzioni (residenziali, commerciali, direzionali, industriali, rurali o urbanistiche), ampliamenti, sopraelevazioni, demolizioni, piani di recupero, ricostruzioni, restauri, risanamenti, impiantistica. Ristrutturazioni edilizie tramite la normativa edilizia "Piano Casa".

Riassumendo i servizi offerti dallo Studio Tecnico Loreti contestualizzati alla progettazione troviamo:

  • Sopralluoghi, rilievi preliminari, analisi dei requisiti e consulenza tecnica;
  • Studi di fattibilità;
  • Progettazione architettonica di massima ed esecutiva;
  • Predisposizione e richiesta dei titoli abilitativi per l’esecuzione delle opere edilizie (D.I.A., S.C.I.A., P.d.C., Dehors);
  • Parere A.S.U.R. o autocertificazione igienico sanitaria;
  • Documentazione Legge 13/89 (superamento barriere architettoniche) e D.M. 37/08 (impianti tecnologici);
  • Calcolo oneri concessori;
  • Analisi sismica di strutture esistenti o di nuova realizzazione;
  • Computi metrici e richieste di offerta;
  • Modellazione e Rendering 3D;
  • Redazione di contratti d'appalto;
  • Direzione lavori, assistenza ed organizzazione cantieri;
  • Contabilità lavori;
  • Piano di sicurezza cantieri D.Lgs. 81/08: nomina del coordinatore alla progettazione e all'esecuzione della sicurezza;
  • Autorizzazione allo scarico per le acque reflue;
  • Relazione geologica / geotecnica (con la collaborazione di tecnici di fiducia);
  • Calcoli strutturali e collaudo delle opere (con la collaborazione di tecnici di fiducia);
  • Arredamento interni (con la collaborazione di tecnici di fiducia);
  • Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.);
  • Accatastamento (frazionamenti, tipi mappali, Do.C.Fa, ecc.);
  • Agibilità;
  • Eventuale altra documentazione in relazione al tipo di intervento richiesto o alle normative specifiche;

Contattaci Subito!

Per qualsiasi tipo di informazione o per un preventivo gratuito contattaci al
telefono: 069471866
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure inviaci la tua richiesta tramite il: Modulo Contatti.
Saremo a tua completa disposizione.